Natale alle porte

Ciao a tutti,

Dicembre è arrivato e anche il freddo, ma gli addobbi ancora latitano. Qui da noi pochi negozi hanno decorato le vetrine e le strade non sono ancora illuminate a festa. A dirla tutta le luci lungo strada le stanno montando e probabilmente a breve saranno attive.

Maca meno di un mese a natale

Tra circa 24 giorni sarà natale, il conto alla rovescia è già partito, ma io ho anticipato di qualche giorno i “preparativi”. Scattare lungo le vie del posto da modo di capire e documentare i cambiamenti che avvengo in questo periodo magico. Allo stesso tempo è un ottimo allenamento per continuare sulla scia della street photography e non perdere la mano e direi anche l’occhio :)

Anche oggi si parte da casa, macchietta al collo, batteria di scorta, filtro rosso in caso si faccia sera, e siamo pronti ad uscire. Siamo a fine novembre, le foto non sono di oggi ma di 2-3 giorni fa.

Si parte per un giro

Il sole è più alto sull’orizzonte e ancora visibile, almeno in parte, così il primo edificio che incontriamo risplende ancora dei suoi raggi. Il classico colore giallo dorato tendente al rosso dei minuti che precedono il tramonto.

Mentre ci si incammina verso il centro un “cagnolino” si affaccia incuriosito e inizia ad abbaiare per “salutarci”…. mica sono sicuro che invece non volesse darci un’assaggiatina. Fatto sta che le sbarre ci sono, quindi a parte abbaiarci c’è poco altro da poter fare.

Ah giustamente dimenticavo di dirvi che non parlo al plurale per caso, è che in queste gite c’è sempre il mio fidato piccolo assistente :)

Ed infatti è proprio lui ad apparire accanto alla prima saracinesca che incontriamo lungo strada. E’ vero non è addobbata, ma in fondo chi ci fa caso quando è così carina?

Si prosegue e si arriva agli inizi della via principale. Come vedete manca ancora l’addobbo: ripeto le foto non sono di oggi, ma di 2-3 giorni fa.

La temperatura non è certo delle più miti, il periodo è quello giusto, ma la mancanza di luci fa perdere un po’ dell’atmosfera.

Comunque cammin facendo ecco la prima vetrina addobbata a festa.

Ghirlande intorno, l’albero di natale, si ci siamo, stiamo entrando nel periodo dei regali. Più avanti eccone un’altra con delle luci che richiamano l’attenzione: certo si vedono poco in foto avete ragione.

Anche se col natale non c’entra nulla, non si poteva non scattare una foto al volo ad una moto così :)

Finita la divagazione continuiamo la camminata scegliendo una strada che ci riporta verso casa. Anche qui poco si notano gli addobbi, e di negozi in festa non sembrano essercene.

I negozi dedicati al natale

Ci sono poi però dei negozi che fanno degli addobbi e degli articoli da regalo la loro specialità. Ed è così che ti ritrovi catapultato in pieno clima di festa.

E alla fine c’è anche modo di realizzare uno scatto dal classico sapore natalizio, in cui le luci sfocate contribuiscono a creare quell’atmosfera.

Tornando verso casa il sole ci lascia, la scura notte copre tutto e la mancanza di luci intermittenti fa si che il clima natalizio resti solo alle spalle nei pochi scatti realizzati.

Nei prossimi giorni uscirò nuovamente a far foto, e diversamente da quanto fatto finora, non aggiungerò altri articoli. Inserirò nuovi scatti proprio qui, così da avere una trama unica, fintanto comunque che l’articolo mantenga un’adeguata leggibilità.

Mi raccomando continuate a seguirmi qui, su Facebook e sugli altri social che sono in fase di aggiornamento; così non perderete le ultime notizie ;)

Ciao, a presto.

 

*

*


E' sempre un piacere ricevere mail ed entrare in contatto.
Se hai bisogno di info, vuoi avere maggiori dettagli o anche solo per fare una chiacchierata ed avere un'idea di chi c'è dietro la macchinetta, non esitare ad utilizzare il form, il QR o il tuo social network preferito.

Copyrighted Image