In strada / prima parte

ovvero in cammino verso il sole che va a riposare..

Ciao a tutti,

è passato molto tempo dall’ultimo articolo, diversi problemi hanno rallentato la mia attività, ma ho comunque deciso di ripartire.

Molte difficoltà sono superate, ad altre mi sono adattato, altre persistono ma era comunque ora di tornare a postare.

Ho deciso di ripartire, anche fotograficamente, con un po’ di scatti “street”.

Alla ricerca di della prima “stella” della sera

Il periodo dell’anno è decisamente interessante dal punto di vista dei colori e spesso andando a passeggio si può incappare in qualche scorcio interessante.

Così ho deciso di uscire di casa, una delle poche volte che torno prima del tramonto, e fare una passeggiata cercando questa volta però non solo il singolo scatto, ma di realizzare una serie come fossero un “diario di viaggio”.

Certo è un terreno completamente nuovo per me, ma si sa mettersi alla prova è sempre un bene, si sbaglia e si impara: così la prossima volta il risultato sarà migliore.

Sono partito con l’intento di scattare a colori fino al limite del tramonto, una volta scomparso il sole sarei passato al bianco e nero.

L’attrezzatura

Per questo ho portato con me il polarizzatore e il filtro rosso. Il primo da usare pre-tramonto, l’altro post-tramonto. Il mio kit fotografico era quindi composto da: Fujifilm X-T1, Xf 23mm (1.4) 2 batterie e i due filtri. Minimale ma secondo me più che sufficiente per il mio intento. In oltre nei giorni precedenti avevo fatto alcune prove di post-produzione con uno dei preset colori, e già sapevo come regolarmi.

Se vi interessa ho scattato utilizzando la priorità di diaframmi, iso comprese tra 800 e 6400 con compensazione d’esposizione tra -2 e -1. Sistemata la digressione tecnica possiamo tornare agli scatti ;)

Gli scatti polarizzati

Ormai si fa buio molto presto, le belle giornate estive con la luce fino alle 9 non ci sono più, ma c’è un lato positivo: è possibile uscire tra le 16.30-17.00 trovarsi a ridosso del tramonto e non farsi strillare per esser arrivati tardi a cena :)

Così si parte, non da soli, e ci si incammina verso le strade che di solito si percorrono solo in auto

le foglie a terra sono il primo “sintomo” che ormai siamo in autunno, mentre i colori del cielo già preannunciano qualcosa di positivo.. :D

Lungo strada un po’ di fiori allietano la passeggiata

mentre già si vede che il sole sta andando a riposare

e il manto scuro della sera copre i caldi colori del cielo dove il sole ormai non splende più.

Mentre si viaggia cercando gli ultimi bagliori prima dell’oscurità,

basta girarsi per trovare dall’altra parte l’oscurità della sera.

C’è ancora qualche minuto per scattare prima di passare al bianco e nero e cercare il posto più adatto,

anche attraverso qualche scorcio,

per salutare la prima “stella” della sera.

Così salutiamo il giorno che se ne va e cambiamo direzione per tornare a casa. L’ultimo scatto a colori è ormai arrivato. I toni delle luci di strada e delle luci dei portoni sono privi di vivacità. E’ il momento di giocare solo con luci e ombre.

Il viaggio si interrompe qui, il post è già abbastanza lungo e pieno d’immagini, ma non temete il ritorno non mancherà di certo nel blog :)

Ci sentiamo presto, per ora vi auguro buona serata!

Mi raccomando non dimenticate di seguirmi qui sul blog, sui social e di condividere se vi fa piacere!

Ciao,

Lorenzo

seconda parte

*

*


E' sempre un piacere ricevere mail ed entrare in contatto.
Se hai bisogno di info, vuoi avere maggiori dettagli o anche solo per fare una chiacchierata ed avere un'idea di chi c'è dietro la macchinetta, non esitare ad utilizzare il form, il QR o il tuo social network preferito.

Copyrighted Image