Headshots – una mattina con Giulia

22/09/2015

Ciao a tutti,

era un bel po’ che non scattavo ritratti, headshots in particolare, così grazie alla collaborazione di Giulia (modella e truccatrice) ho ripreso un genere che mi piace e che è nelle mie intenzioni riproporre più spesso.

La location questa volta non è uno studio, o una casa con parete neutra, ma un parchetto poco fuori dal GRA di Roma in zona Tor Bella Monaca, scelto per caso e senza troppa premeditazione.

Una mattinata, fino verso pranzo, calda e inizialmente ventosa ci ha dato modo di far foto senza troppi problemi in un periodo che teoricamente dovrebbe essere autunnale, ma che in realtà era molto più vicino all’estate: la prossima volta infatti dovrò ricordarmi di portare un cappelletto :D

Gli scatti sono iniziati sotto i pini, sfruttando l’ombra delle chiome e il vento fresco, ci siamo poi spostati dietro qualche altro albero per avere meno movimento nei capelli e infine ci siamo seduti nel prato.

Nella prima sessione di scatti, non ho usato il flash ma soltanto luce naturale, il primo scatto della galleria ne è testimone, poi ho deciso di introdurre un flash portatile con un beauty dish da 30cm circa per sfruttare la luce del sole come back/rim-light ed illuminare così i bei capelli con chatouche di Giulia.

GC_DSF0777-LR

Dopo essersi divertiti sotto l’ombra dei pini, dietro gli alberi per creare sfondi più scuri, è ora di riposarsi un po’ e sedersi tra i fili d’erba del prato ancora leggermente in fiore. Tra i palazzi grigi e le strade affollate di clacson che suonano e sirene che corrono, trovare quel po’ di verde che ti fa sentire in mezzo alla natura non ha prezzo.

GC_DSF0821-LR GC_DSF0817-LR GC_DSF0824-LR GC_DSF0834-LR

Un’ultima serie di scatti a taglio quadrato, stile instagram, chiude la giornata: ma quella serie di 3 sarà disponibile solo su quella piattaforma, poiché tra l’altro è parte di un altro progetto che nel tempo vi racconterò.

Se non mi seguite su instagram potete farlo utilizzando i link che trovate qui in giro, oppure cliccando qui Instagram Page

Le foto sono state scattate con fujifilm xt-1, xf56mm e post prodotte con CaptureOne 8 e gli stili CaptureOneStyles.

NB. Giulia ha una voglia sopra l’occhio destro, quindi non ci sono errori di post-produzione nelle foto, se vi fosse venuto il dubbio: è una sua caratteristica e tale è rimasta anche negli scatti!

Buona giornata a tutti e a presto!

Condividi sul tuo social preferito
Total: